Ispirazioni, novità e tendenze

Bon ton gioielli: le regole da rispettare

Se scegliere un gioiello è semplice, potrebbe non essere altrettanto semplice indossarlo nella maniera giusta!
Se indossato in modo errato infatti un gioiello ha il potere di compromettere l’intera riuscita del look, se non addirittura far rischiare una vera e propria caduta di stile!

Per scegliere sempre il gioiello giusto basta seguire poche regole fondamentali che noi di Opsobjects abbiamo deciso di riproporti in questo articolo perchè tu possa essere sempre al top!

Bon ton gioielli: meglio non esagerare

La regola fondamentale è mai esagerare con gli accessori, mai perdere di vista la sobrietà.
Il galateo consiglia di indossare massimo tre gioielli insieme: sì quindi ad una parure di gioielli composta da orecchini, collana ed anello ma non di più!
Anche per gli anelli vale la regola del tre: secondo il bon ton infatti indossare più di tre anelli non è appropriato.

Bon ton gioielli: cosa indossare a lavoro

Il posto di lavoro è sicuramente un luogo formale per questo andrebbero sempre indossati gioielli che non attirino troppo l’attenzione.
Perfetti per l’ambiente lavorativo gli orologi OPS!PRETTY sono eleganti ma minimali, i dettagli glitterati poi donano un tocco di luce al tuo look formale.

Bon ton gioielli: quando non indossarli

Secondo il galateo dei gioielli ci sono alcune occasioni in cui non è consono indossare gioielli. Ad un funerale ad esempio è sconsigliato indossare sia capi che gioielli vistosi, mentre si dovrebbe rinunciare ai gioielli anche mentre si fa sport.

Bon ton gioielli: quando non regalarli

Tra i gioielli ce ne sono alcuni che non devono essere regalati, perché portatori di sventure e di presagi negativi. Mai regalare una spilla dunque, potrebbe pungere chi la riceve, così come le perle considerate fin da tempi antichi lacrime di angeli e quindi portatrici di disgrazie e dolore.

Il galateo dei gioielli da uomo

Il bon ton dei gioielli prevede delle regole anche per lui. Un uomo non dovrebbe mai indossare più dell’orologio e della fede nuziale, ad eccezione dei gemelli.
Non sono del tutto banditi collane e bracciali, a patto che non siano troppo appariscenti e che siano indossati soltanto con look ed in occasioni casual.