Ispirazioni, novità e tendenze

San Valentino

Ooops! Gatta ci cova!

Il prossimo 17 febbraio si festeggerà la giornata dedicata ai nostri amati felini: la Festa nazionale del gatto!
Tra gli amici a quattro zampe il gatto è sicuramente quello più amato, basti pensare che da almeno 9.500 anni è l’animale domestico più diffuso al mondo e che gli italiani ne ospitano circa sette milioni e mezzo nelle proprie case.

Ma come è diventato un animale domestico? Quante sono le giornate dedicate al gatto e come si è diffuso nella cultura pop e nella moda?

Ecco tutte le risposte alle vostre domande!

Il gatto domestico

Grazie ad un ritrovamento archeologico in una sepoltura a Cipro nel 2004, sembra che il rapporto tra gli umani ed i felini sia iniziato circa 7000 anni fa, anche se la loro convivenza è iniziata con i primi insediamenti stabili in cui l’uomo si dedicava all’agricoltura ed aveva necessità di allontanare i topi dalle scorte di grano.

La ricorrenza

Le ricorrenze dedicate a questi raffinati felini sono molteplici:

  • in Italia, dal 1990, il 17 Febbraio si celebra la Festa Nazionale del Gatto, un giorno simbolico con cui si è tentato di sfatare il mito della cattiva sorte che si lega alla storia dei gatti. Il mese di Febbraio, invece, è stato scelto per il segno zodiacale dell’Acquario, il segno degli spiriti liberi ed indipendenti, come i gatti appunto.
  • L’8 Agosto, invece, si festeggia la Giornata Internazionale del Gatto, stabilita nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare, un’organizzazione no-profit che protegge gli animali ed i loro habitat.
  • Esiste una festività perfino per i gatti neri: la Giornata del Gatto Nero infatti che viene celebrata il 17 Novembre!

Il gatto nella moda

Zebrato, pitonato, tigrato, maculato, l’animalier ha invaso le passerelle della scorsa stagione e continua ad essere il trend primavera estate 2019.
Non solo pattern animal mood ma anche eclettici motivi ispirati ai gatti: dai foulard agli abiti, dalle pochette ai gioielli, tutta la moda, dai brand low-cost fino ai marchi haute couture, fanno spazio all’animale da compagnia emblema per antonomasia dell’eleganza.
Gli accessori e la gioielleria vanno di pari passo con la moda, ecco che esplode la petsmania!
Cani e gatti, i migliori amici dell’uomo, vengono resi fashion sotto forma di creazioni uniche e preziose che mostrano una forte identità e un profondo spirito narrativo esprimendo sentimenti di amore, fortuna, amicizia e libertà.
Porta sempre con te i tuoi amici a quattro zampe con i gioielli della collezione Ops!Glitter Fancy e Ops!Mesh di Opsobjects.
Un’idea regalo perfetta per te e per le tue amiche amanti di questi piccoli e bellissimi animali!